Inaugurato il 15 aprile lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola con il sostegno del Comune di Carmagnola. Erano presenti davanti ad un pubblico numerosi i professionisti, Adriano Picco (responsabile del Settore Giovani, famiglie, sport del Comune di Carmagnola) e l’assessore Simona Bertero.
Obiettivo di “Professionisti per la Comunità” è quello di informare sui propri diritti le persone, soprattutto le più fragili o sole. E di aiutarle a soddisfare i loro bisogni grazie all’aiuto dei professionisti disponibili.
Lo sportello sarà aperto una volta alla settimana il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12. Si trova nel Palazzo Comunale con ingresso da via Silvio Pellico (nella sala che è sede del Tribunale di Prossimità). Saranno presenti volontari della Fondazione di Comunità di Carmagnola, avvocati, psicologi ed esperti di orientamento allo studio e al lavoro, logopedisti, informatici e commercialisti.
Come prenotare un appuntamento
Per ricevere un aiuto generico di base, non è necessario prenotare, ma semplicemente recarsi negli orari prestabiliti presso lo sportello. Tuttavia, se si desidera una consulenza professionale, è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, così da rispettare il tempo degli specialisti. È possibile prenotare inviando una mail a fondazionecarmagnola@gmail.com, telefonando o mandando un messaggio WhatsApp al numero: 320 4495944.
Boasso: ringraziamo professionisti, volontari, associazioni e il Comune
Queste le parole di Carlo Boasso, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola: «“Professionisti per la Comunità è per la Fondazione di Comunità di Carmagnola un punto di arrivo e al contempo un punto di partenza. Il lavoro preparatorio per fornire alla comunità uno strumento che speriamo sia utile e soddisfacente è stato lungo, pieno di soddisfazioni e di sostegno da parte di tutti, in primis del Comune di Carmagnola che ci ospita presso i locali di Via Silvio Pellico. In questi mesi abbiamo realizzato una mappatura delle associazioni presenti sul territorio, coinvolto numerosi volontari e attivato la collaborazione di molti professionisti che a titolo gratuito si mettono a disposizione dell’intera cittadinanza. Ci teniamo a ringraziare i professionisti, i volontari, le associazioni e il Comune di Carmagnola».
L’Amministrazione Comunale ha espresso la propria «soddisfazione per l’attivazione di questo importante servizio gratuito per la comunità», ringraziando la Fondazione di Comunità per il prezioso lavoro che svolge.