Inaugurati ufficialmente oggi pomeriggio i lavori di riqualificazione di via De Gasperi a Carmagnola. Sono stati portati avanti negli ultimi mesi grazie ai fondi PNRR, che hanno permesso agli uffici comunali di ripensare la viabilità e la vivibilità dell’area.
Via De Gasperi, ora a senso unico, ha un largo marciapiede per una lunga parte alberato, e tre aree dedicate ai bambini. Due erano già esistenti e sono state riqualificate; sono quelle all’angolo con viale Barbaroux e con via Rosselli. La terza area è stata creata all’interno del centro d’incontro «per rendere vivi questi spazi dedicati a tutte le età» ha affermato il sindaco Ivana Gaveglio che ha accolto gli invitati all’inaugurazione. «Auguro a tutti – ha detto Gaveglio – che possa essere uno spazio bello dove stare bene».
Questo progetto, ha ricordato il vicesindaco Alessandro Cammarata, «era già nato con la precedente Amministrazione, ma non aveva però ottenuto i finanziamenti per essere realizzato. Dopo il periodo Covid siamo riusciti a farlo partire intercettando i fondi PNRR, in quanto proietta quest’area verso la mobilità dolce focalizzando l’attenzione sulle persone, affinchè possano godere della città. Al posto del campo da bocce del centro di incontro è stata creata un’area per bambini. Nei pomeriggi è sempre piena e questo significata che l’obiettivo del progetto è stato raggiunto: vedere le due diverse generazioni vicine».
Il presidente del centro d’incontro ha fatto presente come loro volontari facciano il possibile per gestire la struttura rendendosi sempre disponibili. «Ci diamo da fare tutti i giorni – ha confermato – qualche volta ci mancano le forze ma non abbiamo mai chiesto niente».
I lavori di riqualificazione in Carmagnola
L’inaugurazione è stata anche occasione per una aggiornamento sui lavori in corso a Carmagnola, presentato dall’architetto dell’Ufficio tecnico Comunale Renato Crivello. Parte del salone di piazza Antichi Bastioni verrà riaperta a breve, mentre partirà il cantiere per la riqualificazione di piazza Sant’Agostino. La prima parte della ripavimentazione di via Valobra è quasi terminata e i lavori procederanno con il secondo lotto.