Oltre mille soci hanno partecipato all’assemblea di Banca Territori del Monviso venerdì 17 maggio al Lago dei Salici di Caramagna Piemonte, accolti dal presidente Alberto Osenda e dal direttore generale Luca Murazzano.
Il pomeriggio si è aperto con l’approvazione dei punti all’ordine del giorno dell’Assemblea dei soci ed è proseguito con l’assegnazione dei premi studio elargiti ai giovani soci BTM.
L’atmosfera, nell’elegante contesto, è stata serena per tutti i presenti, e di soddisfazione per i vertici della Banca che hanno presentato il ragguardevole risultato dell’esercizio finanziario 2023. E’ stato sottolineato anche l’impegno della Banca nella sostenibilità ambientale, elencando le azioni intraprese dall’Istituto sia per sostenere i soci del territorio in questo passaggio, sia i cambiamenti interni in atto e in previsione negli uffici.
La serata è proseguita con la cena e gli intrattenimenti musicali dedicati in particolare ai giovani presenti all’incontro.
Aumento di quasi il 30% dell’utile netto
«Abbiamo presentato ai soci un bilancio sano, frutto non solo di un’oculata gestione, ma di scelte dettate dalla nostra sensibilità verso i territori e le loro Comunità, verso i giovani e l’ambiente: ecco perché siamo particolarmente soddisfatti» ha sintetizzato il direttore generale Luca Murazzano.
Il trend di crescita, che prosegue da anni, è stato confermato dai numeri, a partire dall’utile netto che a fine dicembre dell’anno scorso ha sfiorato gli 11 milioni di euro, con un aumento di quasi il 30% rispetto all’anno prima. La raccolta complessiva, vale a dire il totale delle somme che soci e clienti affidano alla banca, è aumentata del 9,3% arrivando a sfiorare il miliardo e 400 milioni di euro. E anche gli impieghi, cioè le risorse che BTM ha utilizzato per sostenere i progetti di famiglie e imprese, sono stati incrementati del 3,4%, per un totale di 556 milioni.
«La crescita di Banca Territori del Monviso va oltre le cifre di bilancio – ha spiegato il presidente Alberto Osenda – Il miglioramento dei conti e l’ampliamento territoriale, con l’apertura della nuova filiale di Collegno, sono stati possibili proprio perché BTM ha lavorato al servizio delle comunità territoriali: queste a loro volta sono cresciute, contribuendo a rafforzare la banca, creando un circolo virtuoso». Altroconsumo Investi ha infatti assegnato a BTM le 5 stelle per solidità. Come si legge nel bilancio, l’aumento del patrimonio – che si attesta, a fine 2023, a 96 milioni di euro – ha consentito di migliorare ancora Cet1 Ratio e Cet1 Capital Ratio, gli indicatori che misurano la solidità della banca ed esprimono il rapporto tra capitale ordinario versato e le attività (impieghi e investimenti) ponderate per il rischio. Entrambi sono pari al 25,75%, valore tra i migliori dell’intero sistema bancario italiano.
Rinnovate le cariche sociali di BTM
Durante l’assemblea i soci hanno poi proceduto all’elezione delle nuove cariche sociali rinnovando Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale, i cui componenti erano giunti alla naturale scadenza di mandato. A loro è andato il ringraziamento di tutti i soci per l’ottimo lavoro svolto e la gestione oculata e lungimirante della cooperativa di credito.
Un omaggio speciale è poi andato agli storici amministratori Enzo Carle e Michele Tuninetti, nonché al presidente del Collegio Sindacale dott. Gianfranco Capello, che dopo tanti anni di servizio lasciano l’incarico.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta oggi composto da: Giovanni Casale, Alessio Damilano, Federica Donetto, Francesco Gambino, Alberto Osenda, Alberto Domenico Rinaldi, Maura Vercellio; alla prima riunione il Consiglio procederà all’assegnazione delle cariche statutariamente previste ed all’attribuzione delle deleghe d’incarico specifiche.
Il rinnovato Collegio Sindacale è invece composto da: Giovanna Renaudo (presidente), Massimo Gramondi e Gianluca Bracaloni (sindaci effettivi), Ilaria Gazzola e Tommaso Perri (sindaci supplenti). Confermati, nel collegio dei Probiviri, Giancarlo Maero (presidente), Lorenzo Ambrogio e Teresio Bosco; supplenti Maria Teresa Cavarero e Annalisa Coppola.
Oltre 9.500 i soci BTM
Il buon lavoro svolto dall’intero Consiglio di Amministrazione nella gestione delle risorse è stato valutato positivamente sia da chi già conosceva Banca Territori del Monviso, sia da chi ha deciso di entrare a farne parte, tanto che il numero dei soci, a fine dicembre scorso, è arrivato a 9.576, +5,1% sull’anno, e continua a salire (oggi si contano 9.779 soci).
In particolare, i giovani sono sempre più numerosi all’interno della compagine sociale di BTM. «Il loro spirito di iniziativa e innovazione è lo stesso che anima l’azione della banca, visto che, tra i dipendenti, il 35% è composto di under 40 – ha ribadito il Direttore Generale Murazzano – Questa naturale sintonia ci ha indotto a sostenere diverse iniziative per favorire il loro percorso di crescita umana e professionale: dai premi studio ai festival musicali, dagli eventi sportivi a quelli culturali. Senza dimenticare l’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale per assicurare ai nostri giovani un ambiente pulito e un futuro migliore, attenzione che si esprime in azioni concrete come quelle che attiveremo per compensare la Co2 emessa per l’organizzazione dell’assemblea dei soci e altri importanti progetti in ambito ESG che a breve sveleremo».
A ricevere un particolare riconoscimento sono stati anche due dei gruppi di studenti del Baldessano-Roccati di Carmagnola che hanno partecipato al contest lanciato dalla banca per far crear loro una campagna di marketing per promuovere il conto gratuito Evo Giovani Soci. Il concorso è stato preceduto da un ciclo di incontri presso la Sede di BTM per avvicinare i diplomandi in finanza e marketing al mondo del lavoro bancario: il tutto ha avuto il riconoscimento formale di Pcto (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento): le ore impiegate dagli studenti sono state così formalmente riconosciute come attività di alternanza scuola-lavoro.