Ricca di novità la prossima edizione della Fiera Nazionale del Peperone. Si terrà dal 30 agosto all’8 settembre organizzata dalla Città di Carmagnola e prodotta da SGP Grandi Eventi. L’evento è stato presentato lo scorso 26 giugno in conferenza stampa all’Abbazia di Casanova.
Ad annunciare il programma e i nomi dei personaggi che animeranno i dieci giorni di fiera c’erano la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio, gli assessori Domenico La Mura e Roberto Gerbino, il presidente Consorzio del Peperone di Carmagnola Domenico Tuninetti, Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi, Paolo Di Nita responsabile Il Foro Festival.
Tra gli obiettivi che SGP Grandi Eventi si pone per questa edizione della manifestazione c’è «l’ampliamento dell’offerta commerciale con un incremento dell’area espositiva – ha sottolineato Stefano Pelliciardi – grazie ad una progettualità nel lungo periodo e con una vision che vada a considerare i prossimi tre anni come un unico percorso di crescita per la Fiera».
Le aree fieristiche
Piazza Mazzini si trasformerà nella Piazza dei Sapori con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto. Piazza Bobba diventerà l’Osteria Italia. Via Bobba, corso Garibaldi, i Giardini del Castello, via Silvio Pellico, piazza Manzoni, corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia ospiteranno gli stand di esposizione e vendita del peperone e la rassegna commerciale.
Gli ospiti
Madrina dell’evento sarà Matilde Brandi ballerina, showgirl, conduttrice televisiva, accompagnata da Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo, che saranno presenti all’inaugurazione.
Alle serate di cabaret sono attesi Max Samaritani, Maria Pia Timo, Leonardo Manera. In ambito musicale ci saranno artisti quali I Diskorario, Little Taver and his crazy alligators, Marta Cataldi. Il foro Festival porterà a Carmagnola Giorgio Panariello e Marco Masini.
Non mancheranno le Confessioni Laiche di Paolo Massobrio, mentre Edoardo Raspelli intervisterà i grandi chef della cucina Italiana Gianluca Renzi, Giuseppe Cravero, Giampiero Vivalda.
Premio Peperone d’Oro e Premio Bontà
Verrà assegnato il Peperone d’Oro a chi rappresenta Carmagnola e il suo territorio in Italia e nel mondo. Il Premio Bontà andrà invece chi dedica il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo.
«Quest’anno – ha annunciato la sindaca Gaveglio – saremo particolarmente attenti all’accessibilità dell’evento e dei servizi. L’intento è eliminare le barriere architettoniche, garantendo che tutti i visitatori possano godere pienamente della Fiera».
L’assessore Domenico La Mura ha sottolineato che «una delle novità più significative è l’obbligo per tutte le attività di somministrazione di alimenti di includere una pietanza al peperone nel menu. Anche gli stand commerciali dovranno avere il nostro ortaggio simbolo, valorizzando così l’eccellenza agroalimentare del territorio».
Spiegando che ci saranno ben 27 punti vendita del peperone, l’assessore Roberto Gerbino ha ricordato che il 1° settembre si terrà il tradizionale concorso del peperone. Ha inoltre annunciato che si terrà un «convegno con la collaborazione di DISAFA Università di Torino facoltà di Agraria, incentrato su problematiche della coltivazione del peperone. Un evento molto importante per i produttori di peperoni perché interverranno dei relatori di rilevanza internazionale».