26 settembre 1944: gli 80 anni della battaglia della Pancalera

Quel martedì 26 settembre del 1944, sulla strada detta appunto “la Pancalera”, percorso che collega Pancalieri a Carignano passando in mezzo alla campagna, poco dopo il bivio che porta a Lombriasco e Osasio, quattro camion carichi di grano, che i fascisti della Brigata Ather Capelli avevavo requisito ai produttori di Pancalieri, si stavano dirigendo verso Torino per essere inviati via treno in Germania.

In quel periodo nella zona tra Pancalieri e Vigone stazionava il Battaglione Arditi, nucleo creato dalla IV Brigata Garibaldi che si rese protagonista di audaci azioni di sabotaggio ai danni dei nazifascisti e delle loro strutture. Comandati da Isacco Nahoum (Milan) organizzarono per quel giorno un attacco alla autocolonna fascista. Scelsero uno dei punti più boscosi e stretti della Pancalera; il piano di Milan prevedeva il piazzamento di mine sulla strada che sarebbero esplose al passaggio degli autocarri, i Partigiani piazzati sul bordo della strada li avrebbero attesi.

Le cose però andarono diversamente. I fascisti avvisati da un traditore partirono prima con il loro convoglio, piazzando i sacchi di grano a mò di trincea. Arrivarono sul posto quando il lavoro di mina non era ancora finito e ai Partigiani non rimaneva che lo scontro diretto: una trentina di loro contro un centinaio di fascisti.

Lo scontro fu violento e lungo. Franco Diena (Ferrero) aprì il fuoco uccidendo l’autista del primo camion, ma venne colpito a morte subito dopo insieme al suo compagno, l’alpino Chiaffredo Barreri (Tormenta) che morì dopo un lungo e tortuoso percorso all’ospedale di Racconigi. Sul posto, oltre a diversi feriti, rimasero otto fascisti morti.

Franco Diena venne portato al cimitero di Lombriasco.

Ai funerali di Chiaffredo Barreri a Racconigi centinaia di persone accorsero per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio.

Il programma della manifestazione a ricordo

Ora, a distanza di 80 anni i rappresentanti dei Comuni di Pancalieri, Virle Piemonte e Osasio, invitati dal sindaco di Lombriasco Daniele Ronco, che si è fatto promotore della risistemazione del Cippo, si troveranno sabato 28 settembre alle 10 per ricordare Franco Diena e Chiaffredo Barreri.

Il programma prevede il ritrovo alle 10 al cippo situato al bivio della Pancalera, il saluto delle autorità, la benedizione dei caduti. Il ricordo della battaglia della Pancalera sarà a cura dei Franco Senestro.

redazione

Next Post

BTM incontra gli universitari partendo dalla facoltà di Economia

Mer Set 25 , 2024
Avviata oggi alla Facoltà di Economia di Torino l’ottava edizione del “caso aziendale sulle forme di imprenditoria consolidate” promosso dal Club Dirigenti Vendite & Marketing dell’Unione Industriali di Torino e presentato dal presidente Bartolomeo Vassallo e il vice presidente Maurizio Ciulla, in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università, nel […]
BTM-ECONOMIA-TORINO1

potrebbe interessarti