Entrano in zona rossa da questa sera alle ore 19 altri 14 comuni piemontesi, collegati al focolaio rilevato a Cavour entrato in zona rossa sabato scorso. Si tratta di 12 comuni della Valle Po: Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront. A questi si aggiungono due comuni in provincia di Torino: Bricherasio e Scalenghe.
In questi Comuni è sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado ed è disposta la dad per gli studenti che vivono nell’area, ma frequentano le lezioni in altri comuni non inseriti in zona rossa.
«L’annuncio è arrivato ieri alle ore 18 – spiega il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo – e subito ne abbiamo dato notizia. Per le specificazioni delle varie attività cercheremo di capire cosa si può fare e cosa no. Inoltre oggi nel primo pomeriggio dovrebbe essere pubblicato il nuovo DPCM nazionale su cui si annunciano novità rispetto alle zone rosse che abbiamo conosciuto. Una situazione difficile da gestire per tutti ma come sempre cercheremo di fare del nostro meglio».
Previsto anche il potenziamento del tracciamento attraverso i tamponi e la messa in priorità per la vaccinazione degli anziani over80.
L’ordinanza sarà valida fino al 12 marzo.