Visita notturna al Duomo di Carignano

CARIGNANO – In occasione del 250° della solenne consacrazione del Duomo, sabato 25 ottobre l’Associazione Progetto Cultura e Turismo condurrà una suggestiva visita notturna agli interni del Chiesa parrocchiale di Carignano, edificio progettato da Benedetto Alfieri, primo architetto del Re di Sardegna, unanimemente considerato il suo capolavoro.

La chiesa è una transizione tra il tardobarocco e il neoclassico: all’interno della spettacolare ed unica navata, trovano ospitalità opere d’arte realizzate dai maggiori artisti del tardo ‘700, quasi tutti attivi anche nei cantieri alfieriani di corte della capitale sabauda. La visita notturna permetterà di apprezzare la inconsueta architettura, con lo slancio della bellissima volta. Saranno accessibili anche alcuni ambienti di solito chiusi al pubblico, quali la sacrestia. Le visite si svolgeranno dalle ore 21 alle ore 24, a piccoli gruppi (ultima partenza alle 23,30).

Saranno altresì visitabili i sotterranei del Duomo, straordinario spazio ipogeo nel quale è allestita una mostra temporanea che presenta paliotti, paramenti sacri, oggetti liturgici del XVIII e XIX secolo. Nel tardo pomeriggio, nell’attesa dell’evento, sarà possibile assaporare la “merenda dei principi di Savoja-Carignano”, con assaggi di dolci fortemente legati alla tradizione regale e popolare (ma in ogni caso apprezzati anche dai nobili), tra Sette e Ottocento. Oppure optare per la classica “merenda sinoìra del contadino”, tradizionale sostituto della cena nelle campagne del torinese. Per informazioni sulla visita guidata (costo 1 euro, devoluto per le attività caritative della Parrocchia) contattare il 338.1452945. Per le merende: 338.2457228 (euro 10: merenda dei Principi; euro 12: merenda sinoìra).

redazione

Next Post

Il peperone di Carmagnola al Salone del Gusto

Gio Ott 23 , 2014
Pin it https://www.lapancalera.it/news/visita-notturna-duomo-carignano/#TGV0aXppYS1BbGJ CARMAGNOLA – La Città del Peperone presenterà nello Spazio Incontrapiemonte del Salone del Gusto di Torino (23-27 ottobre) le tipicità e le eccellenze del proprio territorio: dal peperone alla carne di Giora, dal Porro Lungo dolce all’esperienza degli orti. All’incontro di sabato 25 ottobre (ore 12), moderato dalla […]
Letizia-Albini-la pancalera

potrebbe interessarti