Un incontro per rievocare la Battaglie dell’Assietta è in programma per sabato 3 luglio al Castello della Rovere di Vinovo. Relatore sarà il dott. Eugenio Garoglio, dottorando di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, che ripercorrerà la storia della battaglia, le giornate che la precedettero e la seguirono. Gli eventi sono ricordati nel libro “Vinovo: echi di una battaglia lontana“.
L’evento è accaduto il 19 Luglio 1747. Lo spartiacque tra la Valle di Susa e la Val Chisone è stato il teatro di una delle battaglie chiave nella guerra per la successione al Trono d’Austria, che ha messo a ferro e a fuoco tutto il continente. La storia militare piemontese, e successivamente quella italiana, è legata allo svolgimento di questa battaglia: la vittoria venne mitizzata, enfatizzata, divenne un dogma. Vinovo non è poi così lontana da quelle alture: un documento inedito ritrovato recentemente racconta che in quei giorni, all’ombra del Castello dei della Rovere, si fermeranno reparti di soldati che erano diretti proprio lassù.
L’incontro sarà alle 17.30. Verrà presentato un lavoro di ricerca inedito promosso dall’Associasion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assietta che da oltre cinquant’anni organizza la commemorazione e la rievocazione della Battaglia proprio al colle dell’Assietta. Alla presentazione interverranno i rievocatori del gruppo storico Reggimento Kalbermatten che ricorderanno uno dei reggimenti presenti all’Assietta.
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria al n. 011.9620413 – e-mail: manifestazioni@comune.vinovo.to.it