Ci sono anche gli allievi della scuola di Villastellone e di Pinerolo tra i premiati alla decima edizione di “A scuola camminando”, il progetto di mobilità sostenibile – ideato nel 2005 dalla Provincia di Torino nell’ambito del tavolo di Agenda 21 sulla mobilità sostenibile e ora ereditato dalla Città metropolitana – per diffondere e incentivare, con la collaborazione delle Amministrazioni locali, i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta, riducendo l’uso dell’automobile. La premiazione ha avuto luogo stamattina, venerdì 5 giugno, nel Teatro Vittoria di via Gramsci, che il Comune ha messo a disposizione della Città metropolitana.
La scuola primaria di Villastellone, parte dell’Istituto Comprensivo Carmagnola II, ha ottenuto il secondo premio nella sezione Piedilinea, mentre la scuola secondaria di primo grado “Filippo Brignone” di Pinerolo ha ottenuto il secondo premio nella sezione ProMUOVIAMO autonomia. La scuola ha anche ottenuto la menzione speciale nel premio Raccogli-albero.
In totale sono state 26 le scuole che hanno partecipato al concorso 2014-2015. Quasi 2mila i bambini che in media hanno preso parte ad ognuna delle giornate del “pedibus”, il che ha permesso un risparmio di emissioni di CO2 reale (considerando che un’auto in media emette 140g/km) di 6,5 tonnellate.
“Cari bambini e ragazzi, oggi vi nominiamo ambasciatori dell’andare a piedi, a scuola, ma non solo – ha detto la consigliera delegata all’ambiente della Città metropolitana Gemma Amprino durante la premiazione – Un futuro migliore è possibile, ed è nelle vostre mani: convincete genitori, parenti e amici a lasciare a casa l’automobile“.
Quest’anno i premi consistono nell’erogazione di interventi educativo–formativi legati al tema del concorso o della sostenibilità ambientale che verranno concordati con le Scuole vincitrici. Tali interventi, la cui durata e intensità formativa sarà concordata anche in base alla posizione ottenuta dalla Scuola in graduatoria finale del concorso, verteranno su svariate tematiche (aria e mobilità sostenibile, energia, protezione e valorizzazione delle risorse idriche, rifiuti e consumi, conoscere l’Europa) e potranno essere rivolte agli studenti o in alternativa agli insegnanti.