VIGONE – Non bastava la scuola elementare inagibile, ora anche l’edificio delle medie è stato chiuso: nella notte dell’ultimo fine settimana di settembre vandali hanno infatti allagato la scuola provocando danni ingentissimi tanto che il plesso rimarrà chiuso per circa un mese. L’edificio dovrà asciugare, dopo di che ne verrà verificata l’agibilità.
«Quest’anno troppe avversità sono ricadute sulle Scuole di Vigone – ha scritto il dirigente scolastico Vincenzo Termini in una lettera aperta ai genitori – Nel richiedere a tutti collaborazione, pazienza e disponibilità, alla luce della straordinarietà dei problemi, rinnovo l’impegno mio, dei miei collaboratori e della scuola tutta per assicurare quanto prima condizioni adeguate alla ricca offerta formativa che da sempre ha contraddistinto le nostre scuole». Sul sito www.icvigone.it il testo integrale.
Mercoledì 1 ottobre hanno potuto riprendere le lezioni i bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte elementari nei locali ricavati all’interno dell’area del plesso della Scuola Primaria, con ingresso da via Bosca.
Da giovedì 2 ottobre dovrebbero essere pronte le aule per accogliere le classi quinte, rese disponibili nella struttura dell’oratorio di Vigone, mentre lunedì 6 ottobre le aule nelle strutture scolastiche di Villafranca dovrebbero accogliere le classi di scuola secondaria; il Comune di Vigone si farà carico dei trasporti.