Presentazione del libro “Dall’Europa all’Italia. Studi sul Piemonte in età moderna di Enrico Stumpo” giovedì 25 febbraio
TORINO
“Dall’Europa all’Italia. Studi sul Piemonte in età moderna di Enrico Stumpo”. È questo il titolo del volume di Paola Bianchi che verrà presentato giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 17, a Torino a Palazzo Lascaris (sede del Consiglio regionale del Piemonte).
Oltre alla curatrice del libro, interverranno Claudio Rosso dell’Università del Piemonte Orientale, e Marco Carassi, già direttore dell’Archivio di Stato di Torino.
Il Consiglio regionale intende promuovere la riedizione aggiornata e critica del “corpus” di studi di Enrico Stumpo (autore di diffusi manuali per le scuole superiori e specialista di storia economica e finanziaria in età moderna) che occupa un posto di rilievo fra gli storici degli Stati sabaudi.
Negli anni Settanta e Ottanta sviluppò un interesse – allora raro – per la storia del Piemonte del Seicento. Non solo egli ne ricostruì le vicende, ma elaborò anche un’ipotesi sul “modello sabaudo”, che nel tempo è divenuta un classico.
Nel volume, curato da Bianchi, docente dell’Università della Valle d’Aosta, sono stati raccolti alcuni saggi significativi, editi e inediti, così da consentire al lettore una visione coesa e coerente dell’opera del grande storico.