Si tratta del viaggio studio per uno dei gruppi di vincitori della 32esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”
Dal 21 al 23 maggio trentadue studenti piemontesi delle scuole medie superiori andranno alla scoperta delle istituzioni europee presenti a Bruxelles. Si tratta del viaggio studio per uno dei gruppi di vincitori della 32esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, organizzato dalla Consulta europea del Consiglio regionale in collaborazione con il Parlamento europeo. La delegazione piemontese visiterà il Consiglio dell’Unione europea e alcuni punti di interesse storico culturale della capitale belga. Parteciperà inoltre al gioco di ruolo “Parlamentarium”, dove gli studenti simuleranno l’attività di un deputato europeo.
A livello internazionale come noto, si sono delineati nuovi scenari e mai come in questo momento, la stessa Europa è scossa da fremiti e inquietudini.
Particolarmente pregna di significato è questa volta la visita proprio a Bruxelles, coinvolta lo scorso 22 marzo nella spirale del terrorismo, che ha voluto colpire la stessa Europa che, pur nelle sue contraddizioni e limiti, rappresenta un simbolo di libertà e democrazia nel mondo.
La delegazione degli studenti piemontesi – oltre che da tre insegnanti – è composta da sette provenienti dagli istituti di Torino, cinque di Mondovì, tre di Savigliano, due di Ivrea, due di Cuneo, e rispettivamente un rappresentante ciascuno per Rivoli, Fossano, Saluzzo, Borgomanero, Bra, Arona, Alessandria, Orbassano, Verbania, Vercelli, Alba, Tortona e Novara.