Rifreddo. Biblioteca riorganizzata e aperta su prenotazione grazie ad una studentessa di Lettere moderne: Alessia Biglia ha scelto il piccolo luogo della cultura rifreddese per il suo tirocinio universitario
È iniziato la scorsa settimana il tirocinio di Alessia Billia, studentessa al terzo anno della facoltà di Lettere Moderne dell’Università di Torino presso la Biblioteca Civica “Ernesta Cena” di Rifreddo. Un addestramento pratico che vede la studentessa presente tutte le mattine dalle 9 alle 12 presso la biblioteca situata al piano ammezzato del municipio rifreddese e che impegna Alessia nel riorganizzare e controllare l’inventario dei volumi presenti.
Un compito importante a cui, dopo la chiusura del “luogo della cultura” rifreddese per causa del Covid-19, si è aggiunto anche quello gestione delle prenotazioni e ritiro dei libri presso la biblioteca stessa. Infatti, come le “grandi biblioteche”, anche l’Ernesta Cena permette di richiedere il prestito o effettuare la restituzione di un libro semplicemente attraverso una mail nonché di verificare la disponibilità dei volumi attraverso internet.
Più nel dettaglio chi vuole usufruire del servizio può scrivere a biblioteca.rifreddo@gmail.com mentre la consultazione dei volumi disponibili si effettua attraverso il portale www.librinlinea.it.
«Siamo molto felici e soddisfatti – commenta il vicesindaco Elia Giordanino – che Alessia abbia scelto la nostra biblioteca per svolgere il suo tirocinio di sei settimane e la ringraziamo per il suo prezioso lavoro. Parimenti voglio ringraziare anche i 15 volontari che da anni garantisco l’apertura della biblioteca perché senza di loro non potremo godere di questo importante servizio per la cittadinanza».