Domenica 17 marzo sarà inaugurata la teca per l’esposizione dello storico gonfalone appartenente alla “Associazione degli ex combattenti e militari in congedo” che rimarrà esposta nel salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Francesco Bussone”. La data è stata simbolicamente scelta in quanto ricorre la festa della Costituzione e della bandiera italiana.
Il gonfalone era stato donato alla SOMS F. Bussone alcuni anni fa dalla famiglia Corbani che ne era depositaria da tempo immemorabile e lo aveva conservato tramandandoselo di padre in figlio per oltre un secolo. L’Associazione era stata fondata nel 1877 e, forse, un Corbani, era il suo alfiere. Ha conservato il gonfalone chiuso in un cassetto fino a oggi.
Il Direttivo SOMS ha deciso di esporlo perché, oltre ad essere un pezzo di memoria della società carmagnolese, è esteticamente molto bello: «Si tratta di un drappo quadrato di un metro e mezzo con i colori della bandiera italiana – viene spiegato – i due lati sono ricamati da mani abilissime: su un lato, incorniciati da un serto di quercia ed alloro, ci sono gli stemmi di Carmagnola e di Casa Savoia con la stella d’Italia; sull’altro lato un’aquila ad ali spiegate vola su un cannone ed altre armi».
La teca è stata costruita gratuitamente da Mario de Masi; a lui la Società esprime tutta la propria gratitudine così come rinnova il suo grazie anche alla signora Biagia Solavaggione, discendente della famiglia Corbani.