SUONI DAL MONVISO

Si alza il sipario sulla 13ª edizione di Suoni dal Monviso, la stagione musicale saluzzese organizzata dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato e ispirata dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza con una proposta culturale di alto profilo.

Il concerto inaugurale (ingresso libero) è in programma domenica 9 luglio, alle ore 11.30, all’arrivo della seggiovia di Crissolo. “Vivray je de vent”, Vivere di aria perché… nell’aria gira il soffio del vento che ci porta i profumi e i colori dei suoni.

L’energia che soffia nello spazio porterà intorno al pubblico un gioco affabulante del dialogo tra i 5 suonatori di: corni, corni della alpi, trompe de chasse, piva e zampogne italiane, in un progetto creato specificamente per questo luogo dal musicista Martin Mayes, straordinario organizzatore di situazioni musicali per far godere l’anima e gli occhi, lasciando una sensazione meravigliosa di avere viaggiato all’interno del suo strumento.

Dal ronzio del vuoto del tubo e dal fischio tra le canne, il corno richiamerà e la cornamusa canterà sui ritmi dei paesaggi lontani dentro la nostra immaginazione. Dagli angoli fiabeschi di quella trottola che è la terra, risuoneranno le campane delle preghiere, le fanfare dei cacciatori e i richiami dei pastori.

Il luogo del concerto sarà raggiungibile in seggiovia o attraversando a piedi la magica pineta crissolese fino a raggiungere il Rifugio Aquila Nera, ai 1800 m. dell’arrivo della seggiovia, con vista panoramica sulla catena del Monviso e sulla pianura saluzzese.

Servizio Seggiovia (ampio parcheggio vicino alla seggiovia Via Ruata – Crissolo): biglietto A/R: 10 euro; biglietto corsa singola: 6 euro; Pranzo al Rifugio in quota "Aquila Nera" + biglietto seggiovia A/R: 24 euro (MENU’: Antipasto, Polenta con salsiccia e formaggi, Dolce, Frutta e Acqua/Vino).

Per raggiungere a piedi il luogo del concerto: lasciare la macchina in zona “La Spiaggia”, percorrere il sentiero verso “Grotte di Rio Martino” e successivamente incrociare il percorso in direzione Impianti di risalita. Tempo percorrenza stimato 2 h.

Intanto, è aperta la prevendita dei biglietti per i concerti di Curtoni-Odifreddi (22 luglio a Manta), Neri per Caso (30 luglio a Pian Pilun) e Carmina Burana con coro e orchestra (6 agosto a Pontechianale). Novità 2017, la possibilità di effettuare un abbonamento al vantaggiosissimo costo di 18 euro per tutta la stagione.

Il secondo concerto (ingresso libero) è in programma sabato 15 luglio (ore 18) presso l’area camper a Paesana, con : FolkestraFolkoro feat Gigi Biolcati: One Man Orchestra.

redazione

Next Post

FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE “Peperò” | 68^ edizione

Dom Lug 2 , 2017
Pin it https://www.lapancalera.it/news/suoni-dal-monviso/#Y29uZl9zdGFtcGF Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la più grande in Italia dedicata a un prodotto agricolo, La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è a tutti gli effetti un grande Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i […]