55mila visitatori e molti youtuber, fumettisti e attori internazionali presenti alla fiera del fumetto del cosplay e dei video games
TORINO
Si è svolta all’Oval Lingotto Fiere la XXII edizione del Torino Comics, nel weekend del 17 aprile e che ha visto più di 55mila visitatori provenienti da tutto il nord – ovest.
Sono stati molti inoltre, gli ospiti che hanno animato e intrattenuto i visitatori durante le tre giornate della manifestazione, tre gli attori internazionali presenti: Robert Picardo, uno dei protagonisti della serie tv Star Trek: Voyager, in cui interpretava il dottore; Kenny Baker, l’attore inglese che vestiva i panni del droide C1-P8 nella saga di Star Wars e Kandyse McClure, che ha interpretato il ruolo del Sottoufficale Anastasia “Dee” Dualla in 54 episodi nella serie più recente di Battlestar Galactica.
I tre attori hanno avuto un momento di incontro con il pubblico sul palco e per due giorni sono stati disponibili al proprio stand per firmare autografi e fare foto con i fan.
L’area dell’Oval Lingotto Fiere è stata suddivisa in varie parti, una parte è stata dedicata ai cosplay e alle associazioni, dove sul palco sono stati intervistati e si sono esibiti numerosi cosplayer.
I cosplayer travestiti da protagonisti dei film e dei cartoon si sono esibiti in una rievocazione delle lotte che avvengono tra i protagonisti delle serie più conosciute.
Molti partecipanti, si sono messi in gioco nelle varie partite dei videogames in un’area a loro dedicata.
Presente anche un’area in cui si potevano incontrare gli youtuber con cui i fan potevano scattarsi una foto o farsi fare un autografo, tra i quali: i Mates, i 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: Stepny, Anima, SurrealPower e Vegas, seguitissimi sul web con i loro video a tema ludico, con milioni di visualizzazioni ogni mese. Seguiti anche gli altri youtuber presenti in fiera: J0k3r, Klaus, Jakidale, LaSabriGamer, Lama Laggante, TolaFra e Sbuci.
Affollata anche l’area dedicata ai fumettisti, in cui ogni fumettista aveva un proprio stand dove poteva incontrare i fan.
Tra i fumettisti presenti l’illustratore Paolo Barbieri, Ivo Milazzo, creatore di Ken Parker, il creatore di Morgan Lost, Claudio Chiaverotti e i disegnatori Lola Airaghi e Giovanni Talami. Molto seguiti anche i disegnatori Disney, da Corrado Mastantuono a Marco Gervasio, da Stefano Intini a Valerio Held e Maurizio Amendola.
Presenti anche numerose bancarelle a cui si potevano acquistare oggetti, magliette, libri e giochi sui video games, fumetti, film e cosplay.
Tra i numerosi partecipanti molti si sono presentati in cosplay, cioè nei panni del proprio protagonista preferito.
Ivan Quattrocchio