Gli allievi delle classi prime del Liceo Bodoni hanno partecipato alle escursioni guidate di attività naturalistica a Valmala
Saluzzo, 13 marzo 2016
Gli allievi delle classi prime del Liceo Bodoni hanno partecipato, martedì 8 e giovedì 10 marzo, nell’ambito del Progetto Accoglienza, alle escursioni guidate di attività naturalistica a Valmala, in Valle Varaita, organizzate dagli insegnanti dei Dipartimenti di Scienze e di Scienze Motorie.
Il progetto ha una duplice valenza: il favorire la socializzazione dei partecipanti, da coniugare con l’apprendimento del significato dell’altruismo e della soddisfazione nel raggiungimento degli obiettivi, unitamente alla valorizzazione delle bellezze del territorio.
Rispettivamente martedì sono uscite le classi 1A, 1C e 1D accompagnate dai proff. Flavio Parussa e Luisella Tible, con Alberto Mazzuccottelli; giovedì le classi 1B, 1E, IV Ginnasio accompagnate dai proff. Elda Guerra, Flavio Parussa e Giuseppe Laviano.
Un’esperienza in sinergia fra natura e studio, dopo aver sperimentato l’attività di sci di fondo, nel pomeriggio una interessante lezione di nivologia (scienza che studia le caratteristiche fisico-chimiche della neve, intesa sia come precipitazione nevosa che come manto nevoso) e tecniche di ricerca sepolti dalle valanghe a cura di uno dei Maestri.
Molta neve farinosa, il sole, l’esperienza dei maestri e il buon pranzo hanno reso la giornata un’esperienza molto positiva per tutti!