OTIUM cum dignitate! Così Cicerone definiva l’attività che doveva prediligere un civis romanus, quando non si dedicava al negotium. Anche per il polo Baldessano-Roccati di Carmagnola è arrivato il momento dell’Otium.
Il 31 gennaio 2022 si apre nuovamente la settimana tanto attesa da insegnanti e ragazzi, che si chiuderà il 4 febbraio. Si tratta di un modo libero e stimolante di fare lezione, ma anche di apprendere in modo nuovo, diverso e intrigante.
Gli incontri, le conferenze e gli spettacoli, che si alterneranno sul palco dell’Auditorium della scuola, si snoderanno sul tema del viaggio.
Il viaggio, come desiderio di evasione fisica e metafisica, verrà affrontato da una miriade di punti di vista diversi e secondo molteplici espressioni artistiche.
Il viaggio, del resto, è meta, stimolo, desiderio della mente umana in ogni momento della storia.
Il programma della settimana è ricco, enorme il desiderio di conoscere, nonostante, in questo particolare momento, siano le poche le risorse economiche a disposizione degli organizzatori, che invitano: «La curiositas è la migliore amica dell’uomo».