Contagio e immigrazione sono stati i due temi affrontati dagli studenti del Baldessano Roccati di Carmagnola durante la Settimana dell’Otium dialogando con Paolo Giordano, scrittore e giornalista, e con il prof. Emerito dell’Università degli Studi di Torino Giulio Guidorizzi.
La rassegna culturale si è svolta il 2, 4 e 5 febbraio, quando si sono succedute sul palco dell’Auditorium conferenze di interesse letterario e scientifico. La professoressa Claudia Cravero, autrice del saggio-romanzo “Divina Fuori Classe”, ha accompagnato gli allievi nella conoscenza del Sommo Poeta in un viaggio nell’Inferno dantesco quanto mai divertente. A seguire, nella stessa mattinata, il dott. Marco Pozzi e il Prof. Ordinario al Politecnico di Torino Vittorio Marchis, con il loro libro “Virus ex machina”, hanno introdotto i ragazzi in una rivisitazione moderna e attuale del “Decamerone” di Boccaccio, composta di racconti scritti da allievi del Politecnico. Nella giornata di chiusura, il professor Luigi Civalleri, docente presso la Scuola postuniversitaria di Triestre di Divulgazione Scientifica, ha parlato di come in questo momento di chiara emergenza sanitaria, la comunicazione e la divulgazione siano necessarie e debbano essere il più oggettive possibili.
«Questo laborioso progetto – raccontano i professori della scuola – non si sarebbe di certo realizzato se non ci fossero stati i ragazzi ad organizzarlo. Si ringraziano per questo le classi quarta e quinta E Scienze Applicate e quarta B Scientifico Tradizionale per il loro contributo; i ragazzi addetti alla regia Enrico Lamberti della quarta E Scienze Applicate e Federico Francioso della quinta E Scienze Applicate (è proprio grazie a loro se le conferenze erano accessibili in diretta su YouTube), il prof. Felice Siccardi, addetto al sito della scuola, e Alberto Santoru per il supporto tecnico».