CARMAGNOLA – Lunedì 20 aprile è stato presentato dall’Amministrazione comunale e dai tecnici della Technical Design S.r.l. il nuovo Sportello Unico dell’Edilizia, un portale on line che permetterà da inizio giugno 2015 di presentare tutte le pratiche legate all’edilizia privata per via telematica, evitando a professionisti e privati cittadini di dover consegnare di persona i documenti cartacei presso gli uffici comunali.
Lo Sportello Unico dell’Edilizia segna una tappa importante dell’Amministrazione di Carmagnola verso l’informatizzazione, un cammino intrapreso già da tempo non soltanto perché nuove esigenze normative lo hanno imposto, «ma anche nella convinzione – si legge nel comunicato stampa diffuso dal Comune – che una autentica digitalizzazione dei processi – in cui la carta sparisce per davvero – sia un passo in avanti verso la semplificazione e la velocizzazione dei procedimenti. Solo in questo modo, infatti, ci guadagnano tutti: gli uffici pubblici, i liberi professionisti e i cittadini – con un netto risparmio di tempo e denaro».
L’evento, cui hanno partecipato circa 110 professionisti tra ingegneri, architetti e geometri della zona, è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra l’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata e l’Ufficio Ced del Comune di Carmagnola.