Sfida tra gelatai a Carmagnola

Accedono alla finale italiana di Gelato World Tour i gusti vincitori “pinolo alla ligure” e “crema di seiras al caffè e miele all’habanero”
 CARMAGNOLA
Continua il viaggio attraverso la penisola di Gelato World Tour Italian Challenge che ha visto sfidarsi 23 gelatieri il 6 ottobre nella sede di Ovens, concessionario Carpigiani di Carmagnola. Di questi passano alla finale italiana “Pinolo alla ligure” di Guido Cortese della gelateria U Magu di Pietra Ligure (SV) e “Crema di Seiras al Caffè e Miele all’Habanero” di Giulio Rocci della gelateria OttimoI di Torino. Vista l’altissima qualità delle proposte, la giuria ha deciso di premiare con una menzione speciale anche “Oro Bianco di Torrenova” di Marco Nicolino della gelateria Buono e Sano di Rivarolo Canavese  che può sperare nel ripescaggio nel 2017.
I primi due gusti accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna). Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto (vedi elenco nella pagina successiva).
Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani in collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP – Rimini Fiera e Punto IT per dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con il migliori gelatieri del mondo che si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Sponsor tecnico il latte ad alta digeribilità Zymil (Parmalat) che omaggeranno in vincitori con una fornitura di prodotti per un intero mese.
Tra i partecipanti anche Giorgio Fumero della Gelateria Agrisapori di Pralormo con il gusto “Persj Pien (Pesca ripiena)”, Antonio Vito Tagliente della Gelateria Gianduja di Carmagnola con il gusto “Variegato allo zenzero”, Carlo Spina della Pasticceria Gelateria Spina di None con il gusto “Piemontesina”, Giuseppe Ielo della Gelateria Mucho Gusto di Candiolo con il gusto “Torta al Limone”.

redazione

Next Post

A Saluzzo la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Sab Ott 8 , 2016
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: tutti i musei a ingresso ridotto e laboratorio dedicato alla Pinacoteca Matteo Olivero SALUZZO Il Comune di Saluzzo con i suoi musei (Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero, Il Museo della Memoria Carceraria e il Museo della Civiltà Cavalleresca della Castiglia) aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie […]

potrebbe interessarti