Magnifiche attività organizzate dalle scuole del Primo Circolo di Pancalieri, Virle e Carmagnola previste dal piano estate
Nella scuola primaria di Salsasio quest’anno le lezioni non sono terminate il 14 giugno, ma sono proseguite fino al 2 luglio di quest’estate.
Oltre cento bambini della scuola primaria, provenienti dai plessi di Salsasio, San Bernardo, San Michele e San Giovanni, hanno partecipato a laboratori di italiano, matematica, inglese, rilassamento e sport. Il filo conduttore delle attività è stato lo stare bene insieme, conoscere nuovi amici e sviluppare la propria creatività e immaginazione. È stata una bella avventura, anche per i docenti coinvolti. Hanno saputo infatti creare una “scuola diversa”, senza compiti e verifiche dove i progressi erano costruiti insieme ai bambini, giorno dopo giorno.
Quotidianamente ogni bambino realizzava un manufatto insieme ai compagni, seguendo i suggerimenti degli insegnanti. Il clima era sereno e gioioso ed ha permesso di potenziare le abilità individuali utilizzando il gioco, la fantasia, la visualizzazione.
Grande entusiasmo anche per gli oltre cinquanta alunni della Scuola Primaria di Pancalieri e di Virle Piemonte. Lì le attività scolastiche sono proseguite tutte le mattine fino a fine giugno per consolidare gli apprendimenti di italiano e matematica attraverso attività ludiche e creative.
Anche gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di via Marconi 20 hanno seguito un laboratorio di italiano e uno di educazione fisica che si sono conclusi a fine giugno. L’adesione è stata alta e la partecipazione attiva e costante. Continueranno a settembre con due corsi di avviamento alla scuola secondaria destinati agli alunni iscritti alle classi prime con l’obiettivo di favorire un primo approccio al nuovo ordine di scuola.
L’esperienza, molto positiva, è stata la continuazione di iniziative simili adottate con successo già negli anni passati.
Un plauso agli alunni che hanno risposto positivamente alle proposte della scuola e ai docenti. Questi ultimi dopo un anno a dir poco complicato, hanno aderito al Piano Estate programmando attività didattiche coinvolgenti ed interessanti.