La decima edizione del Pedibus avrà anche una mascotte, disegnata dai bambini
SALUZZO
Con l’arrivo della primavera si inaugura la decima edizione del Pedibus! A partire dal mese di marzo sono aperte le iscrizioni agli alunni delle Scuole Primarie di Saluzzo.
Si inizia alla “Francesco Costa” e “Mauro Pivano” dall’11 al 22 aprile e alla “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e “Mario Musso” dal 9 al 20 maggio.
ll Pedibus, promosso dal Comune, in collaborazione con la Direzione didattica, prevede da due a tre itinerari, con orari precisi e prestabiliti, per ogni plesso scolastico. Ogni percorso è segnalato con appositi cartelli, posti presso i capolinea e le eventuali fermate. Il servizio ha lo scopo di accompagnare a piedi i bambini nel tragitto casa-scuola/scuola-casa in tutta sicurezza e in pieno rispetto dell’ambiente.
Questo autobus umano sarà condotto da volontari, adeguatamente formati nell’ambito del progetto “Amici per la Città di Saluzzo”, supportati dai familiari dei bambini, disponibili a collaborare.
Quest’anno, inoltre, l’attore Mario Bois stimolerà la fantasia dei bambini, facendo disegnare a ciascuno di loro un elemento rappresentativo del Pedibus, che dovrà essere consegnato alle insegnanti entro il 4 marzo. Una volta raccolti tutti i disegni, spetterà alla bravura e all’ingegno di Bois la creazione del prodotto finale: la mascotte del Pedibus.