Saluzzo. Pratica filosofica per i bambini

SALUZZO – La Biblioteca Civica a novembre propone un’iniziativa per i giovani lettori della scuola primaria, titolata La Biblioteca dei Perché: quattro laboratori di pratica filosofica in cui i giovani partecipanti saranno condotti in un percorso di avvicinamento al ragionamento attraverso l’arte della domanda.
Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Marina Garavelli e avranno cadenza settimanale. I più piccoli, 6 e 7 anni, parteciperanno al laboratorio Favole che avrà luogo il martedì dalle 16.30 alle 18.00, dal 10 novembre al 1° dicembre. I bambini da 8 a 11 anni, di terza, quarta e quinta elementare, saranno coinvolti in Giochi, letture e scambi di idee il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00, dall’11 novembre al 2 dicembre.
I laboratori prevedono la presentazione e lettura di libri mirati a promuovere curiosità e interrogativi nei bambini. Fra le domande che emergeranno, i giovani partecipanti sceglieranno il tema di maggiore interesse di cui vorranno discutere.
La riflessione sarà libera. Verranno incoraggiati l’attenzione e la passione per l’indagine, nonché il piacere di scambiarsi idee, garantendo la partecipazione di tutti e l’autonomia di pensiero.
Gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso, con un massimo di 10 bambini per gruppo. È necessario iscriversi presso la Biblioteca Civica di Saluzzo e rilasciare un consenso scritto. I laboratori sono accessibili anche a bambini
con deficit cognitivi e fisici.

redazione

Next Post

Forum sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile

Ven Nov 6 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/saluzzo-pratica-filosofica-per-i-bambini/#dHVyaXNtby1zb3N Foto finalista della sezione Instagram del concorso fotografico MonvisoUnesco, autore @driage1975 SALUZZO – Il percorso partecipato della Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco del Po Cuneese (parco del Monviso) è giunto alle sue battute finali, i numeri – oltre 80 soggetti del territorio coinvolti che […]
turismo-sostenibile-la-pancalera

potrebbe interessarti