SALUZZO – Dal 5 all’8 ottobre le classi quinte del Liceo Bodoni si sono recate in visita a Strasburgo, accompagnate dai professori Gianpiero Selvatico, Paola Soleri, Domenica Volpe, Federico Dinucci, Marisa Quaglia e Fabio Popolla.
Lungo il tragitto hanno potuto ammirare varie località di grande interesse sia storico sia paesaggistico. Fra queste la Linea Maginot, sistema fortificato dei confini orientali della Francia costruito fra il 1930 e il 1937 su progetto di André Maginot, all’epoca ministro della Guerra; Ribeauvillè, con le sue caratteristiche case a graticcio, e Riquewihr, un luogo magico in cui il tempo si è fermato.
Il punto focale del viaggio è stata comunque la visita al Parlamento Europeo: gli studenti sono stati accolti nell’aula parlamentare dove hanno potuto assistere ad una seduta, osservando come viene gestito ed organizzato il lavoro di una struttura così complessa.
Sulla via del ritorno da Strasburgo hanno potuto ammirare Colmar, suggestiva con il suo quartiere detto “piccola Venezia”, caratterizzato dal particolare allineamento delle case lungo la riva del fiume.