SALUZZO
Inaugura giovedì 24 novembre la 39esima Mostra Nazionale dell’Antiquariato, evento dal sapore culturale, non solamente fieristico.
Organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni con la direzione artistica di Art.ur e la collaborazione dello storico dell’Arte Luca Mana, proporrà mostre, una conferenza, e musica.
Si potrà ammirare la sezione dedicata alle opere di collezionisti e antiquari, ma protagonista sarà la mostra Tra cielo e terra. Storia di musiche a cura di Luca Mana, storico dell’arte, che traccerà un percorso in cui ammirare opere che si confrontino con il tema della musica offrendo un aspetto originale e interessante. Di rilievo anche la conferenza Musica alla Corte dei Savoia fra Sei e Settecento: cerimonie, balli e teatri di Andrea Merlotti (dottore di ricerca in Storia sociale dell’Europa moderna, dal 2007 dirige il Centro studi della Reggia di Venaria e dal 2015 è membro del Comité scientifique del Centre de recherche du Château de Versailles), che sabato 26 novembre, alle ore 10.00, negli spazi della Fab, proporrà al pubblico un curioso viaggio tra musica e “gusto” della corte savoiarda.
La mostra sarà aperta il venerdì, ore 15-20, il sabato e la domenica ore 10.30-20.