Un approfondimento sulla guerra, sul come la si racconta, su come cambia le personalità di chi la subisce e di chi la sente raccontare.
“Dialoghi sulla guerra” è il confronto fra il giornalista e inviato di guerra Andrea Nicastro, in una esclusiva a testimonianza dal fronte, e il sociologo della Comunicazione dell’Università di Torino Cristopher Cepernich.
L’appuntamento sarà a “Trame di Quartiere” della biblioteca civica di Saluzzo “Lidia Beccaria Rolfi” venerdì 18 novembre alle 18, organizzato in collaborazione con la “Fondazione Garuzzo” di Torino.
Nicastro lavora al Corriere della Sera da decenni. Da poco più di 20 anni è inviato sui principali conflitti a livello mondiale, come ad esempio Afganistan e Iraq e, ultimamente, Ucraina, il fronte “aperto” dal 24 febbraio di quest’anno e che sarà al centro delle riflessioni che verranno svolte a Saluzzo. Allo scontro ucraino Nicastro ha anche dedicato il suo ultimo volume, la cui uscita è prevista per le prossime settimane. Si tratta di “L’assedio. Il romanzo di Mariupol” (Solferino edizioni).
Dopo gli ultimi sviluppi del conflitto ucraino, Nicastro è stato invitato dal quotidiano milanese a “rimanere sul campo”, cioè sul fronte ucraino, per raccontare attimo dopo attimo la liberazione di Cherson dei giorni scorsi e la controffensiva in atto da parte dell’esercito di Kiev. Nicastro, in video collegamento dall’Ucraina esclusivo per l’evento, riporterà gli ultimi sviluppi del conflitto, l’impatto sulla popolazione civile e sull’Ucraina in generale, dialogando con Cristopher
Cepernich, sociologo della Comunicazione dell’Università di Torino, e con la giornalista del Corriere di Saluzzo Anna Grasser.
Cepernich, oltre all’insegnamento all’ateneo torinese dove è anche delegato del rettore alla Comunicazione, svolge ricerca nel campo della comunicazione politico-elettorale e degli ambienti mediali digitali. È presidente dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Dirige il Master in giornalismo “Giorgio Bocca” e l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica di Torino.
La rassegna “Trame di Quartiere” prosegue giovedì 1 dicembre alle 18, con la presenza in città della giornalista e inviata Futura D’Aprile che presenta il volume Crisi globali e affari di piombo. In seguito, venerdì 16 dicembre alle 18 è previsto l’approfondimento “Una grande rivoluzione educativa in campo musicale” con Elio Galvagno, fondatore nel 1994 dell’Istituto Suzuki italiano, e con il direttore del Corriere di Saluzzo Alberto Gedda.