Riqualificazione e nuove luci per Osasio: il Comune fa il punto

Dall’housing sociale alle asfaltature, cresce l’attenzione al benessere e al decoro

Osasio si prepara a un futuro più luminoso e vivibile grazie a una serie di interventi di riqualificazione e ammodernamento delle infrastrutture cittadine. Tra i lavori in corso spicca la ristrutturazione dell’ex casa parrocchiale, che si trasformerà in un moderno complesso di housing sociale. Saranno realizzati 10 alloggi dedicati agli anziani, tre ambulatori medici e un’area commerciale per la nuova sede della banca BTM. I lavori procedono spediti e l’Amministrazione comunale stima la conclusione entro novembre 2025.

Nuovi lampioni in via Peschiere

Oltre al progetto di housing sociale, il Comune ha in programma di migliorare l’illuminazione pubblica in diverse zone del paese. Saranno installati nuovi lampioni lungo il tratto finale di via Peschiere, fino alla Strada Provinciale 138, per garantire una maggiore sicurezza agli automobilisti e ai pedoni.

Inoltre, è prevista la sistemazione dell’illuminazione pubblica in piazza Castello, via Torino, via Verrua e via Acaia. Gli impianti, attualmente di proprietà di Enelsole, passeranno sotto la proprietà diretta del Comune.

In località Arpatatino, l’Amministrazione comunale si occuperà della pulizia di un’area verde invasa dalle erbacce infestanti e ramaglie depositate abusivamente, e In autunno, verranno piantate nuove essenze a basso fusto per valorizzare l’area.

Asfaltature a Osasio

Infine, si attendono a breve la conclusione dei lavori di riasfaltatura di via Torino e via Pancalieri fino alla frazione di Borgonuovo, via Acaja, vicolo Peiretti e vicolo Ricca realizzati congiuntamente da Città Metropolitana e ENEL Energiache è intervenuta ultimamente con grossi lavori di manutenzione.

«Questi interventi – dichiara il sindaco di Osasio Silvio Cerutti – rappresentano un impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Vogliamo creare un paese più vivibile, sicuro e attrattivo, sia per i residenti che per i visitatori».

L’attenzione all’ambiente, al decoro urbano e al benessere dei cittadini è al centro dell’azione dell’Amministrazione comunale, che si impegna a portare avanti questi e altri progetti per il futuro di Osasio.

redazione

Next Post

Oltre 4.400 spettatori al Cinema Jolly in questa stagione cinematografica

Ven Lug 12 , 2024
Si è chiusa con 4.473 biglietti venduti la stagione 2023-2024 del Cinema Jolly di Villastellone, dopo la riapertura a seguito degli interventi di manutenzione della sala. Alle proiezioni, si sono alternate presentazioni di libri, incontri con autori, concerti ed eventi e il bilancio dei gestori è quindi positivo. La nuova […]
Cinema Jolly cattivissimo-me

potrebbe interessarti