È stato presentato questo pomeriggio nella sala della Banca Territori del Monviso di borgo Salsasio a Carmagnola il cartone animato rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia “11 regole per combattere il mostrovirus” realizzato grazie all’interessamento del Lions Club International Distretto 108la3 e del Leo Club.
Erano presenti in rappresentanza della BTM (che ha sponsorizzato la realizzazione del filmato) l’avvocato Francesco Gambino (membro del Consiglio di amministrazione) e il nuovo direttore generale avvocato Luca Murazzano; il presidente del Consiglio comunale di Carmagnola Filiberto Alberto; il presidente Lions Club Pierfranco Marrandino; le dottoresse Giuseppina Migliore (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) e Emanuela Malorgio (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche). L’incontro è stato condotto dalla dottoressa Matilde Calandri, membro Lions e rappresentante del comitato New Voices del Lions Club, impegnata in prima persona nel coordinare la realizzazione del filmato.
Il cartone animato focalizza l’attenzione sulle regole base per l’igiene, da rispettare soprattutto in questi anni di pandemia. È veloce, realizzato con la consulenza di medici e pediatri; utilizza una grafica semplice e un linguaggio chiaro perchè sia immediatamente comprensibile dai bambini.
Dal prossimo anno scolastico il cartone animato sarà divulgato nelle scuole dell’infanzia per contribuire all’acquisizione nei bambini di comportamenti e abitudini importanti per la prevenzione della diffusione dei virus. Sarà cura dei Lions Club promuovere incontri con le classi interessate nei diversi paesi di Piemonte e Liguria.
Irene Canova