Dalla collaborazione tra Piemonte dal Vivo e Progetto Cantoregi nasce la nuova rassegna Raccordi: un calendario di appuntamenti alla Soms di via Carlo Costa 23 a Racconigi per esplorare la scena teatrale di innovazione contemporanea, non solo italiana, e portare alla Soms di Racconigi le produzioni che si concentrano sui temi dell’impegno civile e sociale. In calendario c’è uno spettacolo al mese da novembre 2022 a marzo 2023.
Il programma
Sabato 19 novembre alle ore 21 si terrà il primo appuntamento con Irene Dionisio e Francesca Puopolo che proporranno “Queer Picture Show”, il New Queer Cinema raccontato con i linguaggi del digitale dal Premio Ubu Giovanni Anzaldo, in continuo movimento in un labirinto di immagini.
Il 3 dicembre ore 21 in calendario Sotterraneo, Premio Ubu 2018 per “Overload”, con “Shakespearology”. Un’intervista impossibile rivolta direttamente a Sir William Shakespeare in carne e ossa sulla sua vita, la sua opera, la sua eredità culturale.
Kronoteatro con “La fabbrica degli stronzi” è in programma il 14 gennaio 2023 (ore 21). Si tratta di una provocazione surreale sul paradigma vittimario così radicato oggi nei media, nella famiglia e nel nostro modo di abitare il mondo.
Babilonia Teatri con “Giulio Meets Ramy / Ramy Meets Giulio” sarà in scena il 19 febbraio 2023 alle ore 17. Parte dalla drammatica vicenda di Giulio Regeni per riflettere su cosa significhino Stato, giustizia e legalità, con il cantante Ramy Essam, voce della rivoluzione egiziana, dal 2014 in esilio. Su di lui pende un mandato di cattura per terrorismo dal parte dell’Egitto. Lo spettacolo è inserito anche nella rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi.
Olivier Dubois, coreografo e ballerino di fama internazionale, con lo spettacolo di danza “My Body of Comung Forth by Day” sarà a Racconigi il 18 marzo 2023, ore 21 con un gioco di specchi per approfondire il tema dell’arte e della creatività.
“Raccordi” è un progetto selezionato dal bando Cortocircuito 2022 – Piemonte dal Vivo. Il visual è di Valeria Cardetti.
Biglietti singoli: 15 euro / 12 euro ridotto (under 26 e over 65). Abbonamento: 50 euro. Info e prenotazioni (prenotazione non obbligatoria): 349.2459042 – info@progettocantoregi.it – www.progettocantoregi.it