La Protezione Civile di Casalgrasso si è attivata per raccogliere viveri e generi di prima necessità per il popolo ucraino: «Noi volontari siamo abituati ad intervenire per quanto possibile – spiega il gruppo – ma siamo anche un punto di riferimento per i cittadini che vogliono contribuire per aiutare il popolo ucraino ma non sanno come fare. Se purtroppo il conflitto continuerà ci sarà sempre più bisogno di queste donazioni».
La modalità scelta per raccogliere donazioni è molto semplice: è sufficiente acquistare i prodotti nei negozi di Casalgrasso aderenti e lasciarli al punto vendita. La Protezione Civile li raccoglierà per portarli al Foresto di Cavallermaggiore dove saranno caricati sui tir e trasportati nel campo di accoglienza gestito da don Albano Allocco a 60 km dal confine con l’Ucraina.
Si possono donare cibi in scatola (ma non in confezioni di vetro), latte in polvere, omogeneizzati, biscotti, bende, disinfettanti, garze, cerotti, assorbenti, pannolini, coperte, stivali, stampelle, carrozzine.
I negozi aderenti sono Ok Market, L’Italiano, Carrefour, Panetteria Becchero, Non solo Pane, Farmacia Tavella, La Spiga d’Oro, Caffè Chicco, La Bottega del Caffè. Presso il Mami Bar in piazza Donatori è allestito un punto raccolta per chi non acquista nei negozi indicati.
Contattando la Protezione Civile è possibile anche fare donazioni in denaro per sostenere il viaggio dei tir: Roberto 333.8568178, Gianni 339.5273652, Alessandro 328.4829553, Anna 328.8639113.