Nato da una idea di Paolo Bertinetti, già Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino e professore emerito di Letteratura Inglese, il festival intende creare occasioni di contaminazione culturale, aprendo il dibattito su temi di assoluta attualità.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Torino e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano avrà inizio, dopo i saluti di indirizzo di Matteo Milani (Direttore Dipartimento di Lingue) e Sergio Soave, alle ore 10 di sabato con un convegno dal titolo “Cybercrime tra finzione e realtà: spionaggio, sicurezza e letteratura”. Al “salotto virtuale” introdotto e moderato da Filippo Monge (Università di Torino) parteciperanno, come relatori oltre a Paolo Bertinetti anche Valerio D’Alessandro vicedirettore generale di Confindustria Cuneo, Paolo Gerbaldo, storico e saggista, Piermaria Monasterolo, informatico, esperto di cybersecurity. Concluderà i lavori Andrea Purgatori, giornalista di La 7 e del Corriere della Sera, autore del romanzo di spionaggio “Quattro piccole ostriche” edito da HarperCollins Italia.
«Negli ultimi anni della mia attività didattica a Torino ho registrato particolare interesse su questo nuovo filone letterario – riferisce lo stesso Bertinetti – Ho così deciso di proporre, proprio qui a Savigliano, sede decentrata dell’Università degli Studi di Torino, questo progetto, quest’anno in modalità mista (in presenza e a distanza), per coltivare aggregazione su queste tematiche narrative. Ringrazio tutti i sostenitori della manifestazione e in particolare il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Sergio Soave per la sensibilità dimostrata su un nuovo prodotto culturale che potrà esser ulteriormente sviluppato nei prossimi anni. Ringrazio, infine, Filippo Monge, direttore della rassegna, per l’impegno dimostrato nelle varie fasi organizzative di questo importante evento per il territorio».
Accesso libero collegandosi direttamente a https://unito.webex.com/meet/filippo.monge