Al Punto Alzheimer partono due corsi, uno per sostegno psicologico alle famiglie e uno per attività di migliroamento della memoria
Sono aperte le iscrizioni alle attività del Punto Alzheimer di Carmagnola.
Gli interessati possono aderire al gruppo di sostegno psicologico per i familiari di persone affette da Alzheimer o demenza senile. Condotto dal dott. Evaristo Steffanelli, psicoterapeuta, si riunisc due volte al mese. È finalizzato a ridurre il danno da stress ed il danno depressivo, situazioni comuni nei familiari di persone affette da demenza. Verranno anche forniti strumenti comportamentali concreti (cosa dire, come comportarsi, cosa fare o non fare).
Parte anche il gruppo di prevenzione per il mantenimento della memoria. Sono previsti 12 incontri settimanali rivolti a cittadini ultra 65enni, condotti dalla psicologa-psicoterapeuta Adriana Ricci. Obiettivo è stimolare e migliorare la memoria, la capacità di attenzione visiva ed uditiva, la percezione e la concentrazione, fornire strategie per meglio imparare e ricordare, stimolare l’orientamento spaziale e temporale.
Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno a Villa Tumedei Casalis in via Carignano 105 a Carmagnola. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al n. 392 2914471.