Sul territorio il progetto ha trovato, oltre alla famiglia Spina, ulteriori sostenitori che, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione degli interventi
CARMAGNOLA
A fine 2014, grazie anche al lascito della famiglia Spina, in memoria del figlio Michele (Micky), è stato promosso sul territorio carmagnolese un progetto rivolto a persone con patologie di Alzheimer o demenze cognitive ed alle loro famiglie: la palestra cognitiva ed il cafè Alzheimer.
La palestra cognitiva, dove si va per allenare la memoria e la mente, è rivolta a tutti i cittadini con iniziali problemi di memoria, in cui si propongono esercizi per il suo mantenimento o recupero, coadiuvati da strumenti e personale specializzato; i soggetti sono inviati dall’Unità di Valutazione Alzheimer (U.V.A.) o dal proprio medico di famiglia.
Le attività della palestra vengono svolte presso i locali del CISA31, in via Cavalli,6 a Carmagnola: per accedervi si può telefonare alla segreteria del Consorzio (tel. 011 9715208).
Nel settembre 2015 è stato inaugurato il Cafè Alzheimer, presso i locali della Società degli Operai “F. Bussone” in Via Valobra,143 a Carmagnola.
Il Cafè è un luogo di incontro mensile (penultimo sabato di ogni mese) per i cittadini per ricevere informazioni sui disturbi della memoria, un luogo di solidarietà tra malati, famigliari, operatori e volontari, un luogo di incontro con esperti ed istituzioni.
I due servizi sono risultati nel tempo graditi alla popolazione, che partecipa con interesse ad entrambi.
Sul territorio il progetto ha trovato, oltre alla famiglia Spina, ulteriori sostenitori che, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione degli interventi.
Le somme ricevute in donazione consentiranno l’autonomia finanziaria del progetto per tutto l’anno 2016: si ringraziano in proposito tutti coloro che, con il loro contributo, hanno reso possibile offrire ai cittadini del territorio un valido supporto per la prevenzione delle demenze e il sostegno ai malati e alle loro famiglie.