Presentata la 28esima edizione del Salone del Libro di Torino. Germania Paese ospite

Foto Salone Internazionale del Libro

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà in programma a Lingotto Fiere da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015. Tema conduttore è “Le meraviglie d’Italia”. La XXVIII edizione, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, presso il Sermig – Arsenale della Pace, a Torino.

Nell’anno di “Torino Incontra Berlino”, la Germania, è il Paese ospite d’onore, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3. Oltre venti autori presenteranno le loro opere pubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dal libro illustrato all’epopea famigliare. La partecipazione della Germania come Paese Ospite d’onore al Salone 2015 nasce dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut, che festeggia il sessantesimo della fondazione della sede torinese. Rappresenta un implicito riconoscimento dell’autorevolezza raggiunta dal Salone torinese da parte di chi organizza la più prestigiosa fiera mondiale del settore, ed è una partecipazione che cade in un momento cruciale nelle relazioni tra i due Paesi, e nell’intera vicenda europea, travagliata da tensioni e incomprensioni.

Regione ospite d’onore per il 2015, è il Lazio, presente con i suoi autori ed editori.

Sono confermati, tutti i progetti e le sezioni speciali: il Bookstock Village nel Padiglione 5; Officina. Editoria di Progetto nel Padiglione 1, dedicata agli editori indipendenti e curata da Giuseppe Culicchia; Adotta uno scrittore; Nati per Leggere; il Concorso Nazionale Lingua Madre; Voltapagina; l’International Book Forum per lo scambio dei diritti editoriali; l’Incubatore per i giovani editori con meno di 24 mesi di vita; Casa CookBook per l’editoria dedicata al cibo e alla cucina; l’area di Book to the Future dedicata alle startup e all’innovazione nel campo dell’editoria digitale.

Hanno già confermato la loro presenza tutti i grandi gruppi editoriali e i marchi storici tradizionalmente presenti al Salone. Si segnala un boom di richieste di adesione all’Incubatore: a gennaio, sono 18 le case editrici nate da meno di 24 mesi che hanno dimostrato vivo interesse al progetto.  Un dato importante, in un momento difficile del mercato, che conferma la capacità del Salone di Torino di valorizzare le giovani realtà editoriali indipendenti, fondamentale risorsa del patrimonio di creatività e innovazione d’impresa del Paese.

Il prezzo del biglietto intero resta anche per il 2015 a 10 €. Immutato a 2,50 € anche il ridotto junior dai 3 agli 11 anni. A breve sul sito www.salonelibro.it, sarà pubblicata la tabella completa con le tariffe e la biglietteria online. Anche quest’anno l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte mette a disposizione dei ragazzi delle scuole piemontesi 12.000 ingressi per entrare gratuitamente al Salone 2015.

@ Fonte Redazione Piemonte News On Line

redazione

Next Post

"I signori della guerra": se ne parla a Bra con Francesco Vignarca

Mer Gen 21 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/presentata-28esima-edizione-salone-libro-torino-germania-paese-ospite/#VmlnbmFyY2EtMzA Francesco Vignarca (Foto Comune di Bra) Dopo l’apertura del calendario di iniziative, avvenuta con la manifestazione “Cento anni di guerra bastano! In cammino per la Pace per le strade della città”, la Scuola di Pace di Bra propone il primo degli incontri 2015 dedicati alla non violenza. […]
Vignarca

potrebbe interessarti