A Bologna, in occasione di EIMA International 2024, Asproflor Comuni Fioriti ha premiato il Comune di Piobesi Torinese con la targa speciale “Giardinieri Giovani Promesse”
Il premio “Giardinieri Giovani Promesse” è stato conferito il progetto “Le radici di Piobesi: alberi fra speranza e memoria”. Questo importante riconoscimento, ricevuto sul palco dal consigliere Bartolo e dall’assessore Ghione, celebra il coinvolgimento della comunità piobesina e, in particolare, il contributo dei giovani nel promuovere iniziative legate al verde e al rispetto dell’ambiente.
Il progetto “Le radici di Piobesi” nasce dal sogno di un giovane cittadino, Alessio Villani, che ha proposto all’amministrazione di piantare nuove piante volte a creare una passeggiata alberata simbolo di crescita, speranza e memoria collettiva. L’idea, accolta con entusiasmo dall’amministrazione, si è concretizzata con la messa a dimora di sei nuovi alberi lungo la pista ciclabile che congiunge Piobesi con Vinovo e che rappresenteranno un legame tra passato, presente e futuro.
Il primo albero è stato dedicato alla memoria del bisnonno di Alessio, Giovanni Lupo, mentre per gli altri cinque alberi i cittadini sono già arrivate in comune molte candidature, che saranno valutate nelle prossime settimane, con nomi e storie da commemorare proposti dai cittadini di Piobesi.
“Le radici di Piobesi” è un esempio virtuoso di come le idee dei giovani possano contribuire alla valorizzazione del territorio e alla costruzione di un futuro sostenibile. Asproflor Comuni Fioriti è stata quindi lieta di riconoscere l’impegno della comunità di Piobesi Torinese e spera che questo progetto possa ispirare altri comuni a seguirne l’esempio.