PINEROLO – “SULLE ALI DELLO SWING… UNA STORIA ITALIANA” è lo spettacolo che andrà in scena con la compagna “Le voci di corridoio” venerdì 16 ottobre alle ore 21 al Teatro Incontro di via Caprilli 31. Il ricavato della serata sarà utilizzato per finanziare il progetto “Salute e prevenzione” dell’associazione Anapaca di Pinerolo.
Nato alla fine degli anni Venti tra New York e Kansas City, lo swing ha influenzato ed entusiasmato i musicisti italiani, che l’hanno adottato e diffuso, a partire dagli anni del Fascismo, sfidando peraltro il divieto allora vigente: da Gorni Kramer ad Alberto Rabagliati, dal Trio Lescano al Quartetto Cetra, fino allo swing ironico e travolgente di Fred Buscaglione e Lelio Luttazzi.
Le Voci di Corridoio sono un quartetto vocale (accompagnato da un trio di affiatati musicisti) che da anni porta avanti un progetto legato allo swing italiano attraverso l’interpretazione per quattro voci di brani indimenticabili, a partire dalla fine degli anni Trenta fino agli anni Sessanta.
Lo spettacolo propone pezzi celebri, dagli esordi della radio fino alla tv in bianco e nero: L’importanza del Microfono, I ricordi della sera, Pinguino Innamorato, Un bacio a Mezzanotte, Canto anche se sono Stonato…. e molti altri. Attraverso curiosità ed aneddoti che si intrecciano alle canzoni, le Voci di Corridoio raccontano l’Italia di quegli anni, in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.