Piergiorgio Odifreddi sarà a Carmagnola venerdì 7 febbraio. Parlerà del suo ultimo libro “Il genio delle donne” in un incontro pubblico ad ingresso libero
Dal 3 al 7 febbraio 2020 l’Istituto d’Istruzione Superiore Baldessano Roccati di Carmagnola, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune, organizza “La settimana dell’otium”. L’iniziativa è densa di appuntamenti umanistici e scientifici con ospiti d’eccezione.
A dare il titolo all’iniziativa è il riferimento all’otium di latina memoria. Vi si dedicavano coloro che decidevano di prendere una pausa dal negotium, cioè dagli affari e dalla politica. Per dedicarsi invece alla cura di sé e della propria conoscenza, impegnandosi in attività di studio e contemplazione.
Venerdì 7 febbraio, alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di corso Roma 24 e ad ingresso libero, è in programma un incontro con Piergiorgio Odifreddi. E’ matematico, logico, saggista e accademico italiano di fama internazionale.
Oltre che di matematica, Odifreddi nelle sue pubblicazioni si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia.
L’autore
Per ciò che riguarda la divulgazione scientifica, oltre all’attività accademica, ha intrapreso un’attività divulgativa, iniziata con collaborazioni a vari giornali e riviste. Dapprima La Rivista dei Libri, Sapere, Tuttoscienze e La Stampa, poi la Repubblica, L’Espresso e Le Scienze.Ha al suo attivo una produzione saggistica, su argomenti di vario genere. Mirano a mostrare la pervasività della scienza in generale, e della matematica in particolare, nella cultura umanistica. Soprattutto nella letteratura, nella musica e nella pittura, ma anche nella filosofia e nella teologia.
Ha intervistato numerosi protagonisti della scienza e della matematica. 50 colloqui con vincitori del Premio Nobel o della Medaglia Fields sono stati raccolti in Incontri con menti straordinarie.
L’intervento dell’assessore alla Cultura Alessandro Cammarata
«La collaborazione con l’Istituto Baldessano Roccati – spiega l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Alessandro Cammarata – è coerente con la volontà dell’Amministrazione comunale di realizzare e promuovere attività diverse, per favorire la crescita e la formazione culturale dei giovani e della cittadinanza in genere. Nell’ambito di tale collaborazione è stato organizzato questo incontro, assolutamente da non perdere. L’obbiettivo è avvicinare il pubblico alla trattazione di nozioni e materie molto complesse, attraverso un’esposizione erudita e al tempo stesso insolitamente avvincente».