In un 2014 condizionato dall’andamento altalenante dell’economia nazionale, il Piemonte fa registrare una performance positiva, con un aumento delle offerte di lavoro del 27,9% rispetto al 2013, a conferma di quanto siano concrete le opportunità di inserimento e crescita professionali per i profili in linea con le esigenze del mercato. Unico neo, il dato comparativo rispetto alle altre regioni che vede il Piemonte in quinta posizione con il 9,1% dell’offerta nazionale, in leggero calo rispetto al 9,7% del 2013, dato che posizionava la regione al quarto posto assoluto. È quanto emerge dal Rapporto Regionale dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2014, fotografia dell’andamento del mercato del lavoro in Piemonte nell’arco dell’anno appena passato.
Tra i settori più dinamici a livello regionale Telecomunicazioni si conferma capofila con il 22,0% delle offerte, seguito da Internet, programmi e servizi informatici che fa registrare la migliore performance del 2014 e passa dal 13,3% al 17,6% dell’offerta complessiva, superando Vendite all’ingrosso, Commercio e GDO che, malgrado una crescita di quasi due punti rispetto al 2013, si ferma al 16,0% del totale regionale. A seguire, Eventi e PR con l’8,7% precede Marketing e Pubblicità che con il 5,4% chiude la top 5. Più distaccati Insegnamento e Formazione (5,3% in netto calo rispetto al 7,2% del 2013), Servizi finanziari (3,6%), Energia rinnovabile e ambiente (2,0%), Telemarketing (1,9%) e Editoria (1,7%).
“Dal nostro Osservatorio, emergono dati incoraggianti in relazione al mercato del lavoro piemontese che si conferma caratterizzato da un forte dinamismo.” afferma Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs. “Nonostante infatti la congiuntura economica, le offerte di lavoro in Italia nel 2014 sono cresciute del 35% rispetto al 2013. Ci sono dunque concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro per i profili allineati alle richieste delle aziende e, come InfoJobs, riconfermiamo il nostro ruolo quale punto di incontro privilegiato tra le aziende e i candidati più adatti a ricoprire le posizioni ricercate.”