A partire da lunedì 5 giugno e sino a lunedì 12 giugno sono aperte le iscrizioni all’edizione estiva 2023 di “Piazza Ragazzabile”. E’ il cantiere laboratorio di cittadinanza, aggregazione e creatività aperto a tutti i nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2008.
Piazza Ragazzabile è un’iniziativa a cura dall’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola. Prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva per ragazzi tra 15 e 17 anni di età.
I laboratori estivi si svolgeranno dal 15 giugno al 5 luglio, dal lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Il modulo di iscrizione è reperibile nell’apposita sezione del sito www.comune.carmagnola.to.it
Per iscriversi è necessario:
– compilare il modulo e consegnarlo a mano presso il Centro Competenze Carmagnola di Viale Garibaldi 29 lunedì dalle ore 14 alle 18, mercoledì dalle ore 9 alle 13 e giovedì dalle ore 14 alle 18;
– compilare il modulo e inviarlo tramite email all’indirizzo protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Visto il grande successo degli ultimi anni, con il coinvolgimento attivo di un numero considerevole di giovani (60 nel 2021 e 80 nel 2022) l’Amministrazione Comunale di Carmagnola ha deciso di organizzare attività di questo progetto non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno. Permette così agli adolescenti di continuare ad incontrarsi con la supervisione di educatori qualificati.
I laboratori
Grazie ad un finanziamento dell’Associazione “Con i Bambini”, in collaborazione con il Comune di Santena e la Cooperativa “Oltre la Siepe”, e grazie all’esito positivo del bando “Parchi giochi diffusi” della Regione Piemonte, da gennaio 2023 è stata avviata una nuova programmazione di laboratori rivolti agli adolescenti, sempre per la fascia fascia d’età 15-17 anni.
I laboratori estivi di Piazza Ragazzabile verranno promossi anche durante l’iniziativa “Letti di Notte”, in particolare nel Dopo Festival dell’8 giugno. Verranno inaugurate le panchine letterarie realizzate nel laboratorio del lunedì e si riproporrà il video realizzato nell’edizione 2022 dal Circolo “La Fonte”.
Dichiara l’Assessore Massimiliano Pampaloni: “Con Piazza Ragazzabile offriamo ai nostri adolescenti la possibilità di continuare a incontrarsi, imparare e crescere insieme, sotto la guida di educatori qualificati. I laboratori sono un’occasione unica per sviluppare talenti, scoprire passioni e creare legami. Attraverso esperienze coinvolgenti, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di esprimere la propria creatività, sviluppare competenze utili per il loro futuro e contribuire attivamente alla comunità”.
“Siamo orgogliosi – prosegue il Sindaco Ivana Gaveglio – di offrire questa iniziativa che l’educazione sociale, emotiva, culturale e civica dei nostri giovani, incoraggiando valori come il rispetto per l’ambiente, la consapevolezza sociale e l’empatia verso gli altri. Vogliamo far crescere la nostra città attraverso la nostra gioventù, offrendo loro spazi di crescita e possibilità di esprimere il loro potenziale”.