La celebrazione della Giornata della Memoria sarà l’occasione per la presentazione del nuovo libro del racconigese Danilo Giordana dal titolo Qualcuno che sia nessuno.
Il volume sarà presentato ai lettori martedì 25 gennaio alle ore 20.45 nel salone della SOMS di via Carlo Costa a Racconigi; la serata sarà condotta da Luisa Perlo.
Qualcuno che sia nessuno è la terza pubblicazione per Danilo Giordana, dopo Kelev e Nel ventre della rana. Con quest’ultimo libro Giordana ci porta a ricordare la Grande Guerra tramite le vicende di un giovane ingegnere, ex tenente, che viene arruolato in una squadra per recuperare uno degli undici corpi tra cui sarà scelto il Milite Ignoto. Lui è tormentato per aver perso un amico in guerra e dal rimorso per non avergli dato una degna sepoltura. L’incarico gli fornisce così l’occasione di elaborare un piano per rimediare a questa ingiustizia. Dovrà chiedere aiuto a un sergente del suo plotone, tornato dopo la guerra al suo compito di maestro elementare. L’amico dovrà aiutarlo a portare a termine questa idea, così rischiosa che potrebbe costare a entrambi la libertà.