E’ disponibile presso la biblioteca civica il nuovo scaffale di “Libri per tutti”, libri modificati con l’utilizzo di tecniche di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire la lettura nei bambini e adulti con disabilità o disturbi della comunicazione. Il progetto è promosso da Fondazione Paideia.
Nella Biblioteca Civica Rayneri Berti di Carmagnola c’è un nuovo scaffale, chiamato “Libri per tutti”: contiene una selezione di 78 testi tradotti in simboli CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Questi libri riproducono fedelmente i testi originali, traducendoli in un linguaggio simbolico adatto a favorire la lettura di bambini o adulti con disabilità cognitiva, fragilità comunicative e linguistiche.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Paideia con la quale il Comune di Carmagnola ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa entrando a far parte della rete “Libri per tutti”. La rete raggruppa diversi enti tra i quali molte biblioteche piemontesi, associazioni, servizi di neuropsichiatria infantile e logopedia. I libri tradotti in simboli CAA possono infatti essere di ausilio ai servizi rivolti ai minori con difficoltà comunicative o per un primo apprendimento della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.
Per conoscere i volumi disponibili e prenotarne il prestito, rivolgersi alla Biblioteca Civica in via Valobra 102, tel. 011.9724360.