Un omaggio al Giro d’Italia: è innanzitutto questo il significato del murales realizzato da Luca Daniele Pellizzari, in arte PLZ, e Berny Scursatone in arte “Zeta” sul muro del magazzino comunale lungo la circonvallazione di collegamento None – Castagnole P.te – Virle P.te.
L’opera dei due writers dell’associazione Monkeys Evolution rientra poi nel progetto “Museo a cielo aperto” seguito dal Comune di Castagnole Piemonte. “Corriamo per la salute” è il titolo dell’opera, collocata nei pressi della rotonda di via Martiri della Libertà dove passerà il Giro d’Italia domenica 9 maggio.
Obiettivo del progetto, più in larga scala, è la riqualificazione di zone degradate tramite la creazione di una rete tra comuni limitrofi. È stato indicato un filo conduttore comune, individuato nel tema della Costituzione italiana. Castagnole Piemonte, in questo caso, ha scelto l’articolo 32 della Costituzione, che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.