Il murales di Eduardo “Mono” Carrasco in piazza delle Erbe

Il murales verrà inaugurato sabato 29 settembre alle ore 16.30


Il murales dipinto da Eduardo Mono Carrasco arricchisce piazza delle erbe. Terminato lunedì 6 agosto sulla parete dell’edificio in  piazza delle Erbe antistante il museo della menta, riproduce la menta ed alcune piante officinali (echinacea, passiflora, camomilla, malva e iperico).

La scena raffigurata sul muro richiama alla mente il lavoro dei campi che ancora oggi caratterizza Pancalieri. È rappresentato da due donne contadine, da una colomba che porta la menta in segno di pace, e da una grande mano che accoglie, coglie e poi distribuisce il raccolto.

L’autore, Eduardo “Mono” Carrasco all’anagrafe Héctor, è uno dei fondatori del gruppo muralista “Brigadas Ramona Parra”. Nato a Santiago del Cile nel 1954, grafico, muralista, promotore culturale, vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato come profugo politico, dopo l’avvento della dittatura di Pinochet. In Italia, in Europa e in altri Paesi ha dipinto centinaia di murales: nelle piazze, sui muri delle città, nei teatri come scenografie, nelle scuole e nelle palestre. Per l’impegno nelle celebrazioni del centenario del premio nobel Pablo Neruda, nel 2004 ha ricevuto il prestigioso premio Pablo Neruda da parte dell’ambasciata cilena in Italia. Attualmente, è il manager del gruppo Inti Illimani Historico.

L’inaugurazione sarà sabato 29 settembre alle ore 16.30.

redazione

Next Post

Presentazione del libro di Giovanni Tesio

Sab Set 22 , 2018
L’appuntamento con Giovanni Tesio rientra nell’ambito della Festa delle biblioteche Sbam Anche Pancalieri partecipa alla festa delle biblioteche Sbam del 29 settembre prossimo. Per l’occasione, sabato 29 settembre dalle ore 15 la biblioteca comunale verrà aperta straordinariamente, con possibilità di effettuare prestiti e verranno proposte letture per i più piccoli. […]