E’ mancata madre Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo di Saluzzo

A 86 anni è mancata madre Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo che ha sede nelle colline tra Saluzzo e Pagno.

Suor Elvira

Era malata da tempo, suor Elvira se n’è andata oggi, 3 agosto, alle 3.50. Ha concluso il suo pellegrinaggio terreno presso la Casa di Formazione della Comunità Cenacolo a Saluzzo, dove ha vissuto gli ultimi anni di malattia assistita con premura dalle suore della Comunità. Questa mattina, attorniata da tutte le suore della casa in preghiera, terminato il canto della Salve Regina ha spalancato i suoi grandi occhi luminosi e si è consegnata con fiducia all’abbraccio misericordioso del Padre e alla tenerezza di Maria Santissima.

Suor Elvira nella Casa di Formazione con alcune suore

Già durante i giorni della Festa della Vita tenutasi sulla collina di Saluzzo dal 13 al 16 luglio, migliaia di persone tra cui giovani, genitori e amici appartenenti alla “grande famiglia” della Comunità, giunti da varie terre del mondo per festeggiare il 40° anniversario del Cenacolo, si sono strette attorno a lei in intensa preghiera e con profondo affetto per ringraziarla e accompagnarla nel passaggio alla vita eterna.

Terminata la Festa un fiume di persone – giovani delle nostre fraternità e missioni sparse nel mondo, “figli” della Comunità, amici, genitori – è giunto presso la Casa di Formazione per darle l’ultimo saluto, per una carezza, una preghiera, un bacio, un grazie. «L’attesa della sua nascita al Cielo si è dilatata oltre ogni previsione umana – riferiscono dalla Comunità Cenacolo -riempiendosi di preghiera e di affetto, donando commozione e gratitudine al cuore di tutti coloro che l’hanno potuta salutare e ringraziare, primi fra tutti i ragazzi e le ragazze accolti nelle diverse fraternità. Come durante tutta la sua vita, Madre Elvira ha voluto donarsi a tutti fino all’ultimo, fino a stamattina, giorno del compimento della promessa del Padre sulla sua vita».

La camera ardente

La camera ardente sarà allestita presso la Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Risurrezione in via Pagno 115 a Saluzzo, luogo dove Madre Elvira ha vissuto gli ultimi anni della sua vita terrena.

Sarà possibile la visita alla salma a partire da domani, venerdì 4 agosto, negli orari dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, fino alla data del funerale, che sarà comunicata appena possibile.

Ogni sera a partire da domani, venerdì 4 agosto, alle ore 20.30 verrà recitato un Santo Rosario, aperto a tutti, sulla collina di San Lorenzo a Saluzzo, nel luogo dove è nata la Comunità Cenacolo.

Lutto cittadino a Saluzzo

Il Comune di Saluzzo ha deciso di proclamare il lutto cittadino per i funerali che saranno definiti nei
prossimi giorni.

«Questa mattina presto – dice il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni – una chiamata degli amici
del Cenacolo mi ha avvisato che Madre Elvira è spirata. L’avevamo vista in diretta streaming
durante la Festa della Vita ed ero stato a trovarla pochi giorni fa. La fragilità degli ultimi anni
strideva con la forza che tutti le abbiamo sempre riconosciuto, ma voglio pensare sia stato il suo
modo per consentire un lungo e sereno passaggio di consegne. Ci mancherà la sua energia, ma la
sua immensa opera vive nella comunità che ha costruito e che ha imparato a camminare da sola».

redazione

Next Post

Carignano, concorso fotografico di beneficenza per la Caritas

Ven Ago 4 , 2023
Il gruppo A.B.A.CO ha lanciato un concorso fotografico di beneficenza sul tema “Per me Carignano è…”. È simpaticamente rivolto alle categorie Boomers (nati fino al 1980), Millennials (nati tra il 1981 e il 1996), Generazione Zeta (nati tra il 1997 e il 2012) e Generazione Alfa (nati tra il 2013 […]
Concorso fotografico carignano 2023

potrebbe interessarti