Allerta rossa in alcune valli piemontesi secondo il nuovo bollettino dell’arpa emesso alle ore 13 di oggi, 23 novembre
Nuovo bollettino di allerta emesso dal Centro funzionale della Regione Piemonte. E’ stato aggiornato alle ore 13 di oggi, sabato 23 novembre. Il livello della criticità è stato innalzato a rossa per le valli Chiusella, Orco, Lanzo e Sangone. Massima allerta anche per Val Sesia e Cervo, tanaro, Belbo e Bormida.
Allerta arancione per Valli di Susa, Chisone, Pellice e Po. Stesso grado di allerta anche per pianura settentrinoale, pianura torinese e colline, pianura cuneese. Elevato il pericolo valanghe.
Problemi contenuti finora sulle strade. Sulla sp 74 a Chiaverano c’è stato uno smottamento. Sulla sp 1 a Ceres un cavo Enel è caduto sulla strada. La circolazione è giù stata ripristinata.
Sulla sp 39 a Rivarossa è stata segnalata acqua sulla carreggiata. Allagamenti sono stati segnalati anche sulle sp 19, 20 e 22 nel territorio di San Carlo Canavese.
Sono attese esondazioni dei corsi d’acqua, con allagamenti anche estesi, frane diffuse anche di dimensioni importanti. Interruzione dei servizi per valanghe potranno interessare la viabilità. Nell’Alessandrino, il Bormida e l’Orba hanno già superato la soglia di pericolo.
L’assessore della Regione Piemonte alla Protezione Civile, Mario Gabusi, avvisa: Il contesto non è semplice. Il quadro è in continua evoluzione. Al momento non possiamo purtroppo dare notizie di miglioramento. Il numero delle persone evaquate è alto ed è in continuo aumento. Ci sono frazioni isolate, ma comunque in contatto con la protezione civile per eventuali operazioni di assistenza. Anche le strade stanno subendo chiusure, mentre le ferrovie per il momento non sembrano danneggiate. Consigliamo, anzi chiediamo, ai cittadini di limitare il più possibile gli spostamenti. E soprattutto di seguire gli aggiornamenti e i consigli sui canali ufficiali».
I siti:
http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile
I Canali social:
@ProCivPiemonte; @regionepiemonte; @PiemonteInforma