CERCENASCO – «È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta!»: il presidente dell’Opera Pia Ceppi di Bairols di Cercenasco, Renato Garetto, parla orgoglioso della privatizzazione dell’Ente ottenuta da poche settimane.
«È un importante successo per il futuro della nostra Casa di Riposo – afferma Garetto – che ci consente oggi di razionalizzare le risorse a disposizione, che sono sempre meno, dedicando tutta l’attenzione all’assistenza agli anziani, senza più perderci in labirinti burocratici di cui, sinceramente, facciamo volentieri a meno!».
Prosegue il Presidente dell’Opera Pia Ceppi di Bairols: «Per questo risultato ringrazio in primis il Segretario Omar Quaranta per l’impegno profuso, e poi tutti coloro che mi hanno accompagnato e sostenuto in questa impresa partita già dieci anni fa con la precedente amministrazione. Purtroppo molti enti come il nostro sono ancora a gestione pubblica in quanto in Piemonte non esiste una normativa di settore che consenta un’adeguata trasformazione».
Solo enti con determinate caratteristiche hanno la possibilità di accedere a questo tipo di procedura: «Rientrando nei parametri richiesti – spiega Renato Garetto – abbiamo scelto di cogliere l’opportunità. Non certo un’azienda privata, ma un ente sottoposto a rigidi controlli, che tuttavia potrà svolgere le sue funzioni con maggiore elasticità e prontezza, guadagnando in termini di efficienza gestionale ed economica: quindi un grande risultato, per la casa di riposo, per la comunità di Cercenasco e per tutto il territorio che fruisce dei nostri servizi».