CARMAGNOLA – Il premio letterario Città di Carmagnola “Scrittori per una notte” ha visto i suoi vincitori premiati sabato 6 settembre durante la Sagra del Peperone.
Al concorso potevano partecipare racconti inediti a tema libero relativamente a tre sezioni: alla sezione A potevano concorrere autori maggiorenni; per la sezione B concorrenti di età compresa fra 14 e 18 anni, mentre la sezione C era riservata ai minori di anni 14.
Il primo premio è stato assegnato a Laura Vaschetti (sezione A) con il racconto Il pian dei morti; la motivazione della commissione di valutazione ha sottolineato che si tratta di «una storia interessante, che attraverso uno sviluppo circolare si conclude con originalità. Il racconto è piacevole alla lettura».
Il secondo premio è andato al racconto Un Natale al tempo della crisi di Gian Antonio Bertalmia (sezione A): «Il racconto descrive sentimenti, emozioni, paure vissute in periodi di crisi. La delicatezza dei personaggi e della vicenda rende la realtà meno drammatica, aprendo uno spiraglio alla speranza».
Infine, il terzo premio è stato consegnato a Edoardo Barbini (sezione B) che ha presentato il testo Elogio alla scrittura. La Commissione di Valutazione lo ha giudicato «un vero ed interessante elogio alla scrittura, che appassiona il lettore anche in assenza di un intreccio».
Per la sezione C non ci sono stati partecipanti.