Nella città simbolo del peperone si rinnova il Premio giornalistico che ora guarda anche alla saggistica. Tema sarà l’agricoltura italiana
L’Amministrazione Comunale ha deciso – dopo il successo dello scorso anno – di rinnovare il premio giornalistico che dall’edizione 2020 diventerà Premio Giornalistico e Letterario Città di Carmagnola. Sarà aggiunta una sezione dedicata alla stampa non periodica.
Ad allargarsi è anche l’orizzonte del Premio. Ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per valorizzare quanto di meglio scritto sul tema ortofrutticolo con un particolare cenno al peperone di cui Carmagnola è ormai la consolidata capitale nazionale.
Questo tema sarà quindi al centro degli articoli prodotti dal 1 agosto 2019 al 31 luglio 2020 e dei libri editi tra il 1 agosto 2016 e il 31 luglio 2020. Gli elaborati partecipanti al Premio saranno vagliati da una commissione presieduta da un giornalista professionista con il supporto di personalità legate al mondo amministrativo, economico e culturale del territorio.
I lavori premiati saranno presentati nel corso di una cerimonia durante le celebrazioni per la 71esima edizione della Fiera nazionale del Peperone. L’evento si svolgerà dal 28 agosto al 6 settembre.
Dichiara il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio: “Il Premio Giornalistico Città di Carmagnola si apre alla letteratura e alla stampa non periodica. Vuole così riconoscere il grande contributo che il giornalismo, la letteratura e la saggistica rivestono nella promozione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza. Il riconoscimento è un’attestazione di stima per i professionisti. Con passione, competenza e professionalità diffondono la buona cultura dell’agroalimentare aiutandoci a far conoscere ed apprezzare il buono e il bello della nostra agricoltura“.
Dove trovare il bando
Sul sito del Comune di Carmagnola, nella sezione dedicata al Premio, sarà possibile consultare una serie di materiali (documentali e fotografici). Presenteranno informazioni sulla storia del peperone e sulle sue caratteristiche nutrizionali e varietali.
Per le modalità di partecipazione è possibile scaricare il regolamento con indicazione delle sezioni e dei relativi premi sul sito www.comune.carmagnola.to.it.
La partecipazione al Premio è gratuita.