CARMAGNOLA – Riscoprire le proprie radici risalendo indietro nelle generazioni affascina ognuno di noi e spesso abbiamo la speranza di scoprire avi dal nome antisonante o nomi famosi appartenuti alla nostra famiglia.
Una nuova pubblicazione, in libreria dalla metà di ottobre, guida in questa ricerca: si tratta del libro scritto dal carmagnolese Mauro Novaresio con Marco Di Bartolo dal titolo Il mio albero genealogico. Informazioni, fonti e metodi di ricerca per ricostruire la storia della propria famiglia.
Mauro Novaresio ha già pubblicato diversi volumi di storia locale; ricordiamo l’ultimo in ordine di tempo I Ferrero in Piemonte. Il testo in uscita il mese prossimo è stato invece commissionato a Novaresio dal Gruppo Feltrinelli di Milano ed uscirà con la casa editrice Gribaudo, parte del Gruppo.
Nel libro si potranno scoprire i segreti dei metodi di ricerca per costruire il proprio albero genealogico, partendo dalle prime investigazioni in famiglia per proseguire con la ricerca negli archivi parrocchiali, comunali e di Stato ed anche, grazie alle nuove tecnologie, con i metodi di ricerca su internet. Si potranno leggere anche notizie su araldica, nobiltà e consultare un glossario di termini latini più diffusi nei documenti con cui si può venire a contatto durante le ricerche.
Tra le tante curiosità, per dare dimostrazione concreta di come si sviluppa una ricerca genealogica, nel volume si troverà la geneaologia di un grande personaggio del nostro tempo: Papa Francesco. Le ricerche partono dai luoghi di origine della famiglia Bergoglio e proseguono fino ai giorni nostri. Lo Studio Genealogico di Mauro Novaresio aveva consegnato al Pontefice una sintesi di questa ricerca il 20 novembre dello scorso anno a Roma.
Il mio albero genealogico sarà venduto dal 28 novembre prossimo anche nelle edicole allegato ai quotidiano del Gruppo QN: Il Giorno, La Nazione e Il resto del Carlino.